I WORKSHOP DI DESIGNER 4.0

IL PERCORSO

Grazie ad apporti fortemente specializzati, si ha la dimensione concreta dello sviluppo delle discipline oggetto di studio negli ambiti dello sviluppo di prodotti, nella valorizzazione del patrimonio, nella costruzione di una offerta commerciale basata sul patrimonio artigianale.

LA PARTECIPAZIONE

Tutte le attività dello SMAC (corsi, laboratori, workshop, mostre, eventi) sono gratuite.
Tuttavia, è necessario completare la procedura di iscrizione per poter accedere a tutti i contenuti del progetto Designer 4.0.
Come?
– Puoi scaricare il modulo in formato pdf dal nostro sito (link), stamparlo e consegnarlo allo SMAC, durante gli orari di apertura.
– In alternativa, puoi completare la procedura di iscrizione direttamente allo SMAC, durante gli orari di apertura.

I WORKSHOP

Qui troverai l’elenco aggiornato dei workshop del progetto Designer 4.0 allo SMAC.

REAL FABRICA
L’ISTITUTO A INDIRIZZO RARO CASELLI E LA REAL FABBRICA DI CAPODIMONTE: UNA NUOVA DIREZIONE

workshop – 30 settembre2022
con Valter Luca De Bartolomeis
+ mostra – dal 30 settembre 2022


LINK

BHUMI CERAMICA
ARKETIPI – NUOVI SOUVENIR

workshop – 24 luglio 2022
con Aniello Rega e Nello Antonio Valentino
+ mostra – dal 24 luglio 2022


LINK

REAL FABRICA
L’ISTITUTO A INDIRIZZO RARO CASELLI E LA REAL FABBRICA DI CAPODIMONTE: UNA NUOVA DIREZIONE

workshop – 30 settembre2022
con Valter Luca De Bartolomeis
+ mostra – dal 30 settembre 2022

Valter Luca De Bartolomeis racconta a SMAC la sua esperienza da dirigente presso l’Istituto Superiore ad indirizzo raro Caselli e Real Fabbrica di Capodimonte e presenta una piccola parte delle produzioni realizzate con gli allievi e i maestri dell’istituto partenopeo.
Nell’incontro, De Bartolomeis ha illustrato i nuovi approcci didattici introdotti con la sua dirigenza e la formula sinergica posta in essere con la Real Fabbrica e il museo di Capodimonte, raccontando la parabola rivoluzionaria di una scuola superiore che – miscelando tradizione e innovazione – diventa un centro di progettazione e produzione capace di dialogare e di imporsi nello scenario mondiale del design.
Un’importante occasione per conoscere una nuova stimolante realtà didattico-produttiva e far conoscere il nostro “patrimonio ceramico” materiale e immateriale.
___

Valter Luca De Bartolomeis
Dirigente del Liceo Artistico di Napoli e dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli e della Real Fabbrica di Capodimonte, ambasciatore Well-made per l’eccellenza del Made in Italy e membro della commissione Hand-made design dell’ADI, fondatore del nuovo museo didattico della ceramica e della porcellana di Capodimonte, il MUDI, all’interno delle antiche sale della Real Fabbrica di Capodimonte.

 

BHUMI CERAMICA
ARKETIPI – NUOVI SOUVENIR

workshop – 24 luglio 2022
con Aniello Rega e Nello Antonio Valentino
+ mostra – dal 24 luglio 2022

Aniello Rega e Nello Antonio Valentino, fondatori, nonché ceramisti e designer, dell’azienda Bhumi Ceramica, raccontano allo SMAC l’esperienza della loro azienda artigianale, nata nel 2000 a Celzi di Fiorino (AV).

L’attività dell’azienda si svolge al confine tra alto artigianato e design, in un laboratorio che attraverso l’autoproduzione difende il principio della creatività diffusa.

Sin dagli esordi, BHUMI Ceramica si è contraddistinta per le sperimentazioni con i materiali ceramici e le lavorazioni che uniscono tecniche tradizionali a tecnologie moderne. Da quasi venti anni l’azienda collabora con note aziende ed è riconosciuta in particolare nel settore dell’alta ristorazione per la qualità della sua produzione e del design degli oggetti. Questi negli anni sono stati scelti da chef stellati tra i quali: Paolo Barrale, Lino Scarallo, famiglia Fischetti, Roberto Allocca, Cristian Torsiello, Rocco De Santis e Peppe Guida.

Il progetto Archetipi – Nuovi souvenir nasce dall’idea di voler valorizzare il patrimonio tecnico formale presente nel territorio Campano attraverso la realizzazione di una serie di oggetti in porcellana ispirati ai reperti del Museo del Parco Archeologico di Paestum. L’idea prende vita da un’intuizione di Aniello Rega e Nello Antonio Valentino, fondatori, nonché ceramisti e designer, dell’azienda Bhumi Ceramica. Lo spazio di ricerca è stato poi condiviso ed allargato coinvolgendo nel progetto, con la formula del co-design, alcuni giovani designer campani: Giuseppe Valentino, Raffaele Calvino e i 400 GON. La linea guida di base è stata quella di partire dai reperti archeologici del Museo per disegnare oggetti dal gusto prettamente contemporaneo e dalle scelte stilistiche essenziali, pur mantenendo i tratti formali distintivi delle ispirazioni iniziali.
___

Bhumi Ceramica
Bhumi nasce nel 2000 a Forino, in provincia di Avellino, dalla collaborazione di Nello Antonio Valentino e Aniello Rega. L’attività deve il successo non solo alla creatività dei suoi fondatori, ma anche alla capacità di anticipare le tendenze della scena artistica e artigianale italiana e internazionale. La bottega ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la vittoria del concorso Prodotto Artigiano a Erba (Como) nel 2003, con l’oliera da tavola Ovolì e il primo premio alla Palermo Design Week nel 2012. L’attività del laboratorio Bhumi si colloca a cavallo tra artigianato artistico e design, sposando il principio della creatività diffusa: oggi nell’atelier si producono oggetti da cucina, complementi d’arredo e prodotti di design dallo stile originale e contemporaneo, che nascono dalla ricerca di materiali e forme sempre nuove.

 

CUP J71E20000360008
Progetto cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione
Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”
Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri