I LABORATORI DI DESIGNER 4.0

IMPOSTAZIONE

Nel percorso del progetto Designer 4.0 dedicato alla ceramica, ecco il laboratorio dedicato alle tecniche della lastra e del traforo.

La prima, la lastra, usata per la realizzazione di oggetti dalle forme sia regolari che irregolari, è una tecnica che ha il pregio della rapidità, permettendo di ottenere subito l’oggetto, ma richiede una grande capacità di maneggiare i fogli di argilla. Consiste nello stendere dei fogli (delle lastre, appunto) di argilla dello spessore adeguato alla grandezza dell’oggetto da realizzare, curvandoli ed incollandoli ad altri pezzi di argilla.
La tecnica del traforo, invece, viene praticata dopo aver realizzato l’oggetto, attraverso l’utilizzo di un bisturi, con cui si effettuano dei tagli in base al disegno precedentemente praticato sull’oggetto stesso, creando su di esso una sorta di ricamo e particolari effetti decorativi.

Lo scopo del laboratorio è quello di avvicinare i partecipanti al mondo della ceramica, fornendo ulteriori conoscenze di base sulle tecniche di lavorazione, al fine di conservare e diffondere la basi di un’arte, di un mestiere che potrebbe andar via via scomparendo.

IL CALENDARIO

– martedì 8 febbraio 2023, ore 15.30
– martedì 15 febbraio 2023, ore 15.30
– martedì 22 febbraio 2023, ore 15.30
– martedì 1 marzo 2023, ore 15.30
– martedì 8 marzo 2023, ore 15.30
– martedì 15 marzo 2023, ore 15.30
– martedì 22 marzo 2023, ore 15.30
– martedì 29 marzo 2023, ore 15.30
– martedì 5 aprile2023, ore 15.30
– martedì 12 aprile 2023, ore 15.30

*il calendario potrà subire variazioni per ragioni legate all’organizzazione interna e all’esigenze del gruppo di lavoro

LA PARTECIPAZIONE

Tutte le attività dello SMAC (corsi, laboratori, workshop, mostre, eventi) sono gratuite.
Tuttavia, è necessario completare la procedura di iscrizione per poter accedere a tutti i contenuti del progetto Designer 4.0.
Come?
– Puoi scaricare il modulo in formato pdf dal nostro sito (link), stamparlo e consegnarlo allo SMAC, durante gli orari di apertura.
– In alternativa, puoi completare la procedura di iscrizione direttamente allo SMAC, durante gli orari di apertura.

*compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo

ISCRIVITI

    LASTRA E TRAFORO

    ___________

    ___________

    ___________

    CONCETTA DI CECCA

    Nata a Calitri, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte Scoca (attuale SMAC), diplomandosi nel 1991 in “Maestra d’Arte Applicata Sezione Ceramica”. Successivamente ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte G. Bellardini a Faenza (RA), conseguendo l’attestato di perfezionamento in Arte della Maiolica nel 1993.

    Ha lavorato presso vari laboratori di ceramica e partecipato a diversi concorsi e mostre, portando il proprio nome e quello del suo paese natìo anche fuori dal contesto locale.

    Nel 2000 ha aperto a Calitri un proprio laboratorio, “Grafĩo”.

    Negli anni non ha smesso di coltivare la propria passione, frequentando corsi relativi a svariate tecniche al fine di migliorare la sua conoscenza della materia, realizzando pezzi unici e particolari.

    CUP J71E20000360008
    Progetto cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione
    Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”
    Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
    presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri