I LABORATORI DI DESIGNER 4.0

IMPOSTAZIONE

Il laboratorio di Fotografia (Still life) ha lo scopo di insegnare le metodologie di scatto e di gestione delle luci nella fotografia di oggetti per finalità commerciali o artistiche, fornendo una infarinatura generale delle tecniche di base della fotografia in studio. Gli incontri avranno un taglio specifico e laboratoriale con contenuti che riguardano la fase preparatoria allo scatto (gli strumenti necessari, l’analisi materica dell’oggetto, la composizione della scena, la gestione delle luci, il taglio sull’oggetto), la fase di scatto vero e proprio, e infine quella della postproduzione (l’assemblaggio e la pulizia delle immagini).

OBIETTIVI

Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di sviluppare un metodo di lavoro per quello che concerne la fotografia di oggetti di design, artigianali o di food, al fine di ottenere ottime fotografie per la propria attività da utilizzare per le proprie pagine web o social media, e commerce o catalogo.

DIDATTICA

Il corso si suddivide in 3 sessioni:

  • nella prima verranno illustrate e spiegate le tecniche fotografiche di di scatto e di illuminazione degli oggetti mediante un set-up costruito dal docente;
  • nella seconda verranno affrontati i temi della costruzione di identità visiva con casi studio da analizzare e casi specifici inerenti la ceramica;
  • nella terza saranno i partecipanti ad eseguire gli still-life sugli oggetti della collezione Scoca sotto la supervisione e monitoraggio dell’insegnante, dei responsabili della catalogazione, in modo da apprendere le nozioni necessarie attraverso la pratica.

IL CALENDARIO

1. lunedì 05 dicembre 2022, ore 15.30
2. lunedì 12 dicembre 2022, ore 15.30
3. lunedì 19 dicembre 2022, ore 15.30
4. lunedì 09 gennaio 2023, ore 15.30
5. lunedì 16 gennaio 2023, ore 15.30
6. lunedì 23 gennaio 2023, ore 15.30
7. lunedì 30 gennaio 2023, ore 15.30
8. lunedì 06 febbraio 2023, ore 15.30
9. lunedì 20 febbraio 2023, ore 15.30
10. lunedì 27 febbraio 2023, ore 15.30

*il calendario potrà subire variazioni per ragioni legate all’organizzazione interna e all’esigenze del gruppo di lavoro

LA PARTECIPAZIONE

Tutte le attività dello SMAC (corsi, laboratori, workshop, mostre, eventi) sono gratuite.
Tuttavia, è necessario completare la procedura di iscrizione per poter accedere a tutti i contenuti del progetto Designer 4.0.
Come?
– Puoi scaricare il modulo in formato pdf dal nostro sito (link), stamparlo e consegnarlo allo SMAC, durante gli orari di apertura.
– In alternativa, puoi completare la procedura di iscrizione direttamente allo SMAC, durante gli orari di apertura.

*compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo

ISCRIVITI

    FOTOGRAFIA - STILL LIFE

    ___________

    ___________

    ___________

    EMANUELA DI GUGLIELMO

    Architetto di formazione, fotografa di professione.
    Si è laureata a Parma, con una tesi dal titolo “La ricostruzione di Conza della Campania, Alta Irpinia 1980/2013. Attraverso la fotografia di paesaggio”, utilizzando come strumento d’indagine la fotografia.
    L’Irpinia e la passione per la fotografia sono due punti fermi della sua esistenza. Ha sempre fotografato paesaggi, città ed architetture. Come strumento di lavoro ha scelto la fotocamera unita alla comunicazione visiva e i social media.
    Dopo la laurea in architettura ha vissuto a Londra due anni, tornata in Italia ha iniziato a lavorare come fotografa freelance, occupandosi di paesaggi, di architetture, d’interni e di food, lavorando tra l’Irpinia e Napoli con agenzie di settore.
    Ha conseguito il Diploma di Fotografia Pubblicitaria all’ILAS, Accademia di Comunicazione Visiva a Napoli.
    Ha collaborato con musei e artisti napoletani,  si occupa inoltre di formazione visiva per i social network.
    Attualmente lavora come freelance a Napoli con base in Irpinia.

    CUP J71E20000360008
    Progetto cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione
    Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”
    Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
    presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri